Analisi Biomolecolari

Trireme offre un’ampia gamma di servizi di analisi biomolecolari per il biomonitoraggio finalizzata alla valutazione del potenziale di biorisanamento di campioni ambientali (acque, suoli, sedimenti), e di sistemi ingegnerizzati, oltre che al controllo degli interventi di bonifica.

Il servizio di analisi biomolecolare è offerto sia in pacchetti di analisi biomolecolari per specifiche classi di contaminanti che in pacchetti customizzati mediante un approccio caso-specifico della matrice da analizzare. Una consulenza preliminare sarà a disposizione del cliente per valutare il miglior pacchetto di biomonitoraggio da applicare basato sulle condizioni delle matrici ambientali da trattare, tipologia di contaminante, modalità e finalità del trattamento.

Le analisi biomolecolari offerte includono

Quantificazione di biomarcatori molecolari (16S rRNA, geni funzionali specifici) per un ampio set di contaminanti (ad esempio: composti clorurati quali eteni, etani, metani, benzeni clorurati, policlorobifenili; idrocarburi derivati del petrolio ecc.).

Sequenziamento genico di comunità microbiche mediante metodologia Illumina o Nanopore.