About Us

Trireme - Technologies for Reliable Innovative REMEdiation - è una start up innovativa operante nel settore della bonifica di siti contaminati da inquinanti tossici.
Trireme è specializzata in consulenza ambientale e sviluppo di tecnologie innovative per il risanamento ambientale, offrendo soluzioni affidabili, ecosostenibili e multidisciplinari.

Trireme nasce dall’esperienza maturata nel settore delle bonifiche grazie alla collaborazione multidisciplinare di Ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque del CNR con la società Edison NEXT.

  • Mission

    Trireme fornisce servizi ad ampio spettro e multidisciplinari per realizzare la bonifica di siti contaminati da inquinanti tossici in un’ottica di reale sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Le nostre metodologie altamente specializzate e l’esperienza pluriennale nel settore di riferimento assicurano un servizio di alto livello con risultati affidabili per il cliente con lo scopo finale di restituire il sito contaminato alla propria naturale destinazione d’uso.

  • Vision

    Trireme punta ad implementare la propria offerta di servizi per far fronte al problema dell’inquinamento ambientale, già figurato come una delle più grandi sfide del nostro tempo. In quest’ottica, Trireme mira alla ricerca e allo sviluppo di approcci e metodologie di indagine all’avanguardia e di biotecnologie innovative per il risanamento ambientale in grado di adattarsi ai modelli di economia circolare.

Awesome Image
Awesome Image

Nell’attuale mercato delle bonifiche, la caratterizzazione dei siti contaminati avviene attraverso protocolli generali che non tengono conto della specificità del sito e che riguardano, quasi esclusivamente, la determinazione del contenuto totale di inquinanti nelle diverse matrici di interesse (suolo e acque di falda). Ciò comporta, tipicamente, la selezione di tecnologie di intervento che prevedono la rimozione della matrice contaminata con suo trattamento esterno (scavo e smaltimento per suoli e Pump&Treat per le falde acquifere) con costi elevati, interventi invasivi e, molto spesso, il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Formata da un team di professionisti, Trireme si propone di offrire consulenze ad elevata specializzazione finalizzate a valutare accuratamente le condizioni chimiche e biologiche che sussistono nel sito da bonificare per identificare, anche attraverso studi di laboratorio e test pilota, la modalità con cui esse possano essere stimolate o sostenute favorendo la degradazione chimico-fisica e biologica degli inquinanti direttamente nella matrice contaminata (processi in situ). A tali fine la società punterà all’innovazione tecnologica dei servizi e prodotti proposti, all’ottimizzazione dei tempi di intervento, alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei costi globali della bonifica.

Trireme si propone di supportare l’intero processo di bonifica del sito inquinato (inteso come il raggiungimento di livelli di qualità nelle matrici contaminate coerenti con le attuali disposizioni legislative), dalla valutazione preliminare del sito fino al collaudo dell’intervento di bonifica, utilizzando sia tecnologie sviluppate ad hoc ma anche selezionando nel mercato le opzioni tecnologiche più appropriate per la soluzione della problematica specifica.

Una particolare attenzione, che deriva dalla lunga esperienza accademica e di ricerca dei soci fondatori, sarà data agli aspetti di comunicazione, essenziali in un percorso di bonifica, sia verso la committenza che soprattutto verso gli enti di controllo, le amministrazioni locali e l’opinione pubblica per una efficace e trasparente condivisione delle strategie selezionate.

Tecnologia, innovazione e multidisciplinarietà

Trireme mette a disposizione dei propri clienti un know how, nella gestione dei siti inquinati, sviluppato in decenni di ricerca scientifica nel settore delle bonifiche, con numerose applicazioni tecnologiche su campo e avvalendosi della professionalità ingegneristica e gestionale di Sersys Ambiente.

Sostenibilità
0%

Ricerca scientifica

Trireme si avvale di professionisti con competenze maturate in numerosi progetti di ricerca multidisciplinari nazionali ed europei indirizzati allo sviluppo di processi e tecnologie all’avanguardia nel settore del risanamento ambientale nonché all’implementazione dei più moderni strumenti di caratterizzazione e monitoraggio di siti contaminati.

Integrazione con il mondo industriale

La integrazione delle competenze scientifiche del team di professionisti di Trireme con l’esperienza ingegneristica e gestionale di Sersys Ambiente costituisce uno dei punti di forza della Start Up.

0 %

Siti nella fase di Bonifica

50 %

Committenti soddisfatti